Lo Yogurt fai da Te

Ricetta per lo Yogurt

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, lo yogurt è una pietanza assai facile da realizzare ed è possibile prepararlo persino nella nostra cucina in modo facile e veloce.

Navigare Facile

Ecco allora una veloce ricetta per uno yogurt fatto in casa da leccarsi i baffi e che potremo accompagnare con frutta, cereali, zucchero, marmellate o piatti salati a piacere!

Ci serviranno: 2 cucchiai di yogurt bianco intero ed 1 litro di latte intero (possibilmente fresco). Dovremo poi munirci di una pentola, un contenitore per alimenti a chiusura ermetica, un colino ed una copertina di pile o di lana.

Iniziamo scaldando, su fiamma media, il latte per almeno 10 minuti, il tempo utile perchè si formi uno strato superficiale di panna.

Spegnamo il fuoco e lasciamo intiepidire il latte fino a 40° circa e, nel frattempo, versiamo i due cucchiai di yogurt nel contenitore ermetico.

Quando il latte sarà tiepido, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte allo yogurt filtrandolo con il colino così da evitare che anche la panna si unisca al composto.

Food

Amalgamiamo bene ed, in tanto, facciamo scaldare il forno a 50° per un minuto così che questo diventi tiepido, pronto per innescare la fermentazione del latte. Possiamo quindi aggiungere al composto il latte restante mescolando bene il tutto.

Chiudiamo dunque il contenitore ed avvolgiamolo con la coperta di pile prima di posarlo dentro al forno (spento).

A forno chiuso, lasciamo dunque riposare il tutto per 8 ore senza toccare nulla. al termine del tempo, controlliamo lo stato dello yogurt che dorà risultare cremoso ed omogeneo e posiamolo subito in frigo.

Ecco pronto il nostro yogurt fatto in casa!